Friul Team 18, la nuova squadra del ciclismo amatoriale in Friuli Venezia Giulia, nata per l’amore e la passione delle due ruote di un gruppo di sette ciclisti .
Presidente della neonata squadra Friul Team 18, iscritta alla FCI- Federazione Ciclismo Italiano il 23 gennaio 2018, è Tiziano Zili mentre consiglieri sono: Della Rovere Giancarlo, Franzil Valter, Vecchiato Gianfranco , Sacchet Bruno, Pagani Nicolò, Fortunato Sandro e Specogna Davide quale consulente esterno.
Attualmente
il Friul
Team 18
si compone di 50 ciclisti, alcuni dei quali facenti parte di un team che ha dominato per 25 la scena nazionale regionale del cicloturismo. Diversi i ciclisti del
Friul
Team 18 che in passato hanno partecipato con
successo a gare amatoriali con ottimi piazzamenti in classifica
generale e diversi inoltre i ciclisti del Friul
Team 18
che hanno partecipato a manifestazioni nazionali di granfondo quali
Maratona Dolomiti, Nove Colli, SportFul Dolomiti Race, Prossecco
Cycling, Granfonfo di Roma, Granfondo di Torino, Granfondo DeRosa
Firenze, GF Giro Italia 2016, nonchè randonee e raduni nazionali di
Medio e Granfondo per cicloturismo. L’obiettivo del Friul
Team 18
è quello raggiungere, entro l’anno, oltre 70 iscritti di ambo i
sessi con l’ingresso anche di giovani leve .
Attività principale del Friul Team 18 è quella del ciclismo su strada, a cui sono dediti la maggior parte degli iscritti, ma alcuni praticano anche l’attività di mtb, con alcuni ciclisti (anche donne) che hanno preso parte in passato a gare nazionali e regionali con ottime posizioni di classifica per categoria .
La neonata squadra del Friul Team 18 parte dalla categoria promozione del cicloturismo amatoriale, ma obiettivo è quello di arrivare entro un paio di anni alla massima categoria, la seria A.